Cerca riferimento normativo calcolo parcelle



Riferimenti normativi calcolo parcelle

Stampa

Nuova determina Ordine Ingegneri ROMA- ICT

Postato in Ordine ingegneri di Roma

Le Tariffe professionali per gli Ingegneri dell'Informazione

L'Ingegnere dell'Informazione è il professionista iscritto all'Ordine degli Ingegneri nel settore dell'Ingegneria dell'Informazione, ovvero nel III settore dell'Ordine, anche conosciuto come settore ICT, ovvero settore dei sistemi informatici e delle reti di telecomunicazione. Lo stesso Ordine lo considera un settore pervasivo, strategico e trasversale a tutte le altre attività.

La professionalità dell'ingegnere ICT si caratterizza per la capacità di valutare, oltre che gli aspetti puramente tecnici, anche le questioni di carattere informativo, organizzativo, produttivo direttamente collegate al piano dell'opera, in modo da assicurare una risposta complessiva e soddisfacente alle esigenze del committente.

L'art. 46 del DPR n. 328/01 specifica che i compiti degli ingegneri del III settore, alias settore dell'ingegneria dell'informazione, sono: la pianificazione, la progettazione, lo sviluppo, la direzione lavori, la stima, il collaudo e la gestione di impianti e sistemi elettronici, di automazione e di generazione, trasmissione ed elaborazione delle informazioni.

 

Per scaricare il documento completo in pdf clicca qui: Tariffe